“Questo è un Festival che da voce i ragazzi”
EPISODIO 6
FIDARSI
Che parola complessa. Cosa significa davvero fidarsi? E di chi dovremmo farlo? Di noi stessi, degli altri, della vita?
Avere fiducia è un atto d’amore verso noi stessi: ci rende aperti, accoglienti, capaci di vedere il bello nel mondo. E fidarsi del prossimo significa dare speranza, credere che un domani migliore sia possibile, e che anche noi ne facciamo parte.
Eppure, per noi giovani, fidarsi può sembrare quasi un’illusione. Guardiamoci intorno: di cosa possiamo fidarci davvero? In un’epoca in cui tutto è veloce, filtrato, distante, distinguere la verità dalla finzione è sempre più difficile. Viviamo circondati da connessioni che spesso restano solo numeri sullo schermo. E io, a dire il vero, non mi sono mai fidato troppo della matematica. Ho sempre cercato di fidarmi delle persone.
A volte, come dice Sara, ci sentiamo persi. Ma forse la fiducia in noi stessi è la prima chiave per ritrovare la strada, per tornare a fidarci della vita. Siamo preziosi, lo siamo sempre stati. Come mi ha detto un ragazzo qualche giorno fa: “Siamo perfetti nella nostra imperfezione.”
E forse il teatro è uno dei pochi luoghi in cui questa fiducia può nascere e crescere. Sul palco le maschere cadono, le verità emergono, e chi siamo davvero viene alla luce. Noi ci fidiamo del teatro. E nel farlo, impariamo a fidarci anche un po’ di più di noi stessi. (Andrea Gosetti)