Un viaggio multi-sensoriale all’interno di trincee e coscienze umane Nata dalle lettere scritte sul fronte militare e con il desiderio di far vivere le stesse emozioni a spettatori di ogni età, è stata inaugurata il 28 settembre 2015 “Battiti”, un’installazione sulla Prima Guerra Mondiale.
Si tratta di un breve tratto di trincea dell’imponente linea difensiva che il generale Cadorna volle al confine con la Svizzera.
E’ quindi il fronte franco-prussiano, ma anche qualsiasi altro fronte di guerra che ha visto due file di uomini schierati gli uni contro gli altri, uniti dagli stessi sentimenti di paura e speranza, angoscia e attesa. Dopo un intenso cortometraggio sulla Grande Guerra, i visitatori sceglieranno dove schierarsi per conoscere, attraverso il racconto di un soldato, la vita nelle trincee della Prima Guerra Mondiale. Sperimenteranno tramite immagini, parole e suoni le stesse emozioni di terrore e di speranza vissute nei cuori dei soldati di 100 anni fa. Per non dimenticare.
“Il sibilo dei proiettili ti sfiora dandoti l’impressione di essere un soldato che può essere colpito da un momento all’altro, improvvisi lampi ti accecano simulando i bagliori degli spari, e il fastidioso ticchettio della pioggia sul casco militare potrebbe farti impazzire […] in mezzo all’istallazione, buia come una notte senza le stelle […] il narratore con voce profonda pone l’ascoltatore davanti al conflitto di coscienza: sparerai? Non sparerai? Che valore hanno in guerra parole come rispetto e fratellanza?”
Adatto dai 3 anni in su
Durata: 10 minuti
ELABORAZIONI digitali
ALLESTIMENTO
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE INSTALLAZIONI
Dicono di noi...
La ragazza con lo zaino verde
Attori e attrici, tutti adolescenti, sono alla loro prima esperienza. Bravissimi loro e applausi a scena aperta alla conclusione dello spettacolo!
Novecento
Con questo spettacolo l’amministrazione comunale intende portare il teatro al di fuori delle mura del teatro per far conoscere e valorizzare luoghi suggestivi del nostro Comune, in una veste diversa.
Sentieri teatrali
Uno spettacolo teatrale in mezzo al bosco, dove il pubblico è coinvolto in modo immersivo grazie a cuffie wi-fi che permettono di ascoltare le voci degli attori e i rumori della natura.
Due destini
Un’avvincente e intenso confronto tra 2 vite a partire dal concepimento: la prima in Italia, la seconda in Africa.
La Fabbrica dei baci
La narrazione credibile di Gosetti ci porta a capofitto in tutti i meandri della fabbrica. Una bella storia di formazione quella raccontata in modo coinvolgente.
La Fabbrica dei baci
Andrea Gosetti riesce a esibire un repertorio di mimica e vocalità per rappresentare i personaggi della storia e domina lo spazio scenico con abilità.