LA SOCIETA’
DELL’ ALLEGRIA
Drammaturgia: Andrea Gosetti
con: Andrea Gosetti
Supervisione: Don Silvano Lucioni
Organetto: Massimo Testo
La Società dell’Allegria racconta la storia di un uomo straordinario: Don Giovanni Bosco. Ma non solo quella di un santo. È la storia di un educatore, di un uomo che ha dedicato la sua vita ai giovani, credendo nel loro futuro e lottando per i loro diritti.
Lo spettacolo segue il viaggio di un viandante alla ricerca del Signor Pinardi, colui che affittò a Don Bosco lo stabile in Valdocco che divenne il primo Oratorio della storia. Un cammino che si trasforma in una riflessione più ampia, fatta di incontri e memorie, che ci riporta a tutte le figure che hanno dedicato la loro vita ai ragazzi: educatori, professori, genitori, sacerdoti… Pochi oggetti, ma ricchi di significato: una ringhiera arrugginita, un bauletto, alcuni mattoni, una valigia, una lampada… e un orto.Proprio l’orto diventa la metafora perfetta dell’opera di Don Bosco: un contadino trova un terreno, lo lavora con fatica per renderlo fertile, poi semina e continua a prendersene cura, proteggendolo ma lasciandolo crescere liberamente. Così fece Don Bosco con i suoi ragazzi: creò l’Oratorio, ma una volta nato, il vero lavoro iniziò. Ogni giorno, con costanza e amore, si dedicò alla loro crescita, proprio come un contadino con la propria terra.
"Quando non si minaccia ma si ragiona, quando Dio è il padrone di casa, quando non si ha paura ma ci si vuole bene, allora nasce la famiglia."
Alla prima prova aperta, un bambino disse:
“Questo spettacolo mi ha colpito molto. Ho capito che l’orto rappresenta la nostra fede: può essere attaccata dall’esterno, ma dobbiamo coltivarla ogni giorno senza mai smettere.”
Il racconto è semplice, come voleva Don Bosco: parole comprensibili a tutti, un linguaggio diretto, emozioni autentiche. A guidarci è uno dei ragazzi salvati dalla strada, che ci accompagna nella scoperta di tre pilastri fondamentali del suo sistema educativo:
- Ragione – Educare con il dialogo, non con la minaccia.
- Religione – Mettere Dio al centro della vita.
- Amorevolezza – Creare un ambiente in cui non si ha paura, ma ci si vuole bene.
Uno spettacolo che non si limita a raccontare, ma invita a riflettere, emozionarsi e riscoprire il valore dell’educazione. Un viaggio nella vita di Don Bosco… e dentro ognuno di noi.
Adatto da 8 anni in su
60 minuti senza intervallo
Teatro d’attore
Musica dal vivo
Altri spettacoli per adulti
Pescando un sogno
Hansel & Gretel
La vera storia di Babbo Natale
Novecento
La società dell’allegria
Due Destini
Dicono di noi...
La ragazza con lo zaino verde
Attori e attrici, tutti adolescenti, sono alla loro prima esperienza. Bravissimi loro e applausi a scena aperta alla conclusione dello spettacolo!
Novecento
Con questo spettacolo l’amministrazione comunale intende portare il teatro al di fuori delle mura del teatro per far conoscere e valorizzare luoghi suggestivi del nostro Comune, in una veste diversa.
Sentieri teatrali
Uno spettacolo teatrale in mezzo al bosco, dove il pubblico è coinvolto in modo immersivo grazie a cuffie wi-fi che permettono di ascoltare le voci degli attori e i rumori della natura.
Due destini
Un’avvincente e intenso confronto tra 2 vite a partire dal concepimento: la prima in Italia, la seconda in Africa.
La Fabbrica dei baci
La narrazione credibile di Gosetti ci porta a capofitto in tutti i meandri della fabbrica. Una bella storia di formazione quella raccontata in modo coinvolgente.
La Fabbrica dei baci
Andrea Gosetti riesce a esibire un repertorio di mimica e vocalità per rappresentare i personaggi della storia e domina lo spazio scenico con abilità.