NOVECENTO
Testo: Alessandro Baricco
con: Andrea Gosetti
Piano: Massimo Testa
Una storia intensa e straordinaria. È il racconto della vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, un pianista geniale e inafferrabile, nato e vissuto per sempre sul Virginian, il transatlantico che solcava l’oceano portando in America emigranti da ogni angolo del mondo. Senza mai scendere a terra, Novecento incanta e seduce con una musica fuori dal tempo, un vortice di note capaci di riscrivere l’anima di chi le ascolta.
A narrarne la leggenda è Tim Tooney, trombettista e suo compagno d’avventure, che attraverso un avventuroso flashback ci guida dentro il mistero di un uomo che scelse l’oceano come casa e il pianoforte come unica voce. La sua testimonianza si intreccia con le voci di altri personaggi, presenze evanescenti che emergono dal passato per raccontare quella musica infinita, suonata sugli ottantotto tasti di un pianoforte in bilico tra sogno e realtà.
Lo spettacolo dà forma a un racconto avvolgente, dove il palcoscenico si trasforma sotto gli occhi dello spettatore. Bancali che diventano navi, scale, casse di dinamite, piccoli oggetti simbolici che evocano un mondo intero. Una narrazione dinamica, che non si limita a raccontare, ma trascina lo spettatore dentro un viaggio fatto di magia, solitudine e vertiginosa bellezza.
Novecento non è solo un uomo. È un mito. Un suono che non smetterà mai di risuonare nell’anima di chi lo ascolta.
“…su quella sua musica infinita e magica, suonata sugli ottantotto tasti di un pianoforte in mezzo all’oceano”
Adatto dai 14 anni in su
60 minuti senza intervallo
Teatro d’attore
Musica dal vivo
Altri spettacoli per adulti
Pescando un sogno
Hansel & Gretel
La vera storia di Babbo Natale
Novecento
La società dell’allegria
Due Destini
Dicono di noi...
La ragazza con lo zaino verde
Attori e attrici, tutti adolescenti, sono alla loro prima esperienza. Bravissimi loro e applausi a scena aperta alla conclusione dello spettacolo!
Novecento
Con questo spettacolo l’amministrazione comunale intende portare il teatro al di fuori delle mura del teatro per far conoscere e valorizzare luoghi suggestivi del nostro Comune, in una veste diversa.
Sentieri teatrali
Uno spettacolo teatrale in mezzo al bosco, dove il pubblico è coinvolto in modo immersivo grazie a cuffie wi-fi che permettono di ascoltare le voci degli attori e i rumori della natura.
Due destini
Un’avvincente e intenso confronto tra 2 vite a partire dal concepimento: la prima in Italia, la seconda in Africa.
La Fabbrica dei baci
La narrazione credibile di Gosetti ci porta a capofitto in tutti i meandri della fabbrica. Una bella storia di formazione quella raccontata in modo coinvolgente.
La Fabbrica dei baci
Andrea Gosetti riesce a esibire un repertorio di mimica e vocalità per rappresentare i personaggi della storia e domina lo spazio scenico con abilità.